Chi siamo

Il Centro Diurno per adolescenti e giovani adulti con disturbo autistico è una struttura a valenza terapeutica e socio-riabilitativa, situata all'interno del plesso denominato Cittadella della Speranza, i cui interventi sono finalizzati all’acquisizione di competenze per il raggiungimento dei migliori risultati possibili di autonomia personale, di interazione sociale e di inserimento nel mondo del lavoro.

Al Centro possono accedere utenti in età scolare ed adolescenti e giovani/adulti autistici. Le fasce di età prese in considerazione sono particolarmente difficili per la gestione familiare. Inoltre l’Associazione Temporanea tra Onlus Autismo da Giugno 2015 è accreditata con il Sistema Sanitario Regionale per trattamenti n. 20 utenti giornalieri e da Novembre 2015 è accreditato con il Sistema Di Gestione della Qualità ISO 9001.

Il progetto

L'Associazione Temporanea tra Onlus Autismo, con il patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva, ha attivato in via sperimentale uno sportello di ascolto e sostegno alle famiglie con soggetti disabili.

Il progetto prevede due ambiti applicativi: uno spazio fisico con il supporto dei professionisti che operano e ruotano intorno al centro diurno ed aperto due giorni a settimana per 1h e 30 minuti. Lo sportello sarà realizzato presso uno dei locali dato in comodato d'uso gratuito dal comune di Santa Teresa di Riva e vedrà la presenza costante di un professionista ed incaso di esigenze specifiche da parte dell'utenza, la possibilità di un incontro con un esperto specifico. Il secondo ambito, invece, prevede la realizzazione di uno sportello online con un collegamento diretto ai professionisti tramite due indirizzi email predisposti. I soggetti interessati possono entrare in collegamento con gli esperti cliccando l'email specifica riportata sul portale in base l'ambito di interesse ed inoltrare la propria richiesta.

Il progetto si propone di essere un punto di riferimento per tutto il comprensorio jonico dove ogni famiglia con soggetti disabili possa trovare un luogo di ascolto e sostegno alle proprie esigenze e bisogni.

Gli orari ed i giorni di apertura dello sportello saranno concordati con il comune e resi pubblici tramite comunicazione sul sito istituzionale, sul sito del centro diurno, a mezzo stampa ed attraverso l'albo pretorio del comune. Invece per entrare sullo sportello online, l' utente troverà un banner con collegamento diretto al sito www.cittadelladellasperanza/sportellodisabilita, sul portale istituzionale e l'app del comune e sul sito del centro diurno.

Dove siamo

Lo sportello sarà attivo a Santa Teresa di Riva (Messina) in Via Regina Margherita (Palazzo ex municipio), nei giorni di martedi e giovedì dalle 16.00 alle 17.30

Sportello online

Lo sportello online è stato realizzato con il preciso scopo di dare la possibilità a chiunque di dare voce ad un proprio bisogno, una necessità utilizzando il web per contattare gli esperti del centro diurno tramite e-mail. Le e-mail ricevute, avranno risposta nel piu breve tempo possibile e questo primo contatto, non esclude la possibilità di un incontro di persona attraverso lo sportello fisico nei suoi giorni di apertura.

È possibile contattare gli esperti del centro diurno attraverso i due moduli in basso:

Area sanitaria


Assistente sociale

Anche io sono social...

Se sei arrivato sino a qui è perché anche tu vuoi abbracciare il sociale e senti il bisogno di aiutare chi si trova in difficoltà.


Aziende social

Benvenuti qui potrete contattare i nostri professionisti per mettervi a disposizione della disabilità in base alla vostra attività per dare un alternativa alla solita routine giornaliera.

Dona il tuo tempo

Diventa protagonista anche tu... Rivolto a tutte quelle persone che vogliono dedicare qualche ora del proprio tempo con attività di volontariato, sia presso il centro diurno o con attività che si potrebbero attivare sul territorio.

Contattaci

Elements

Text

This is bold and this is strong. This is italic and this is emphasized. This is superscript text and this is subscript text. This is underlined and this is code: for (;;) { ... }. Finally, this is a link.


Heading Level 2

Heading Level 3

Heading Level 4

Heading Level 5
Heading Level 6

Blockquote

Fringilla nisl. Donec accumsan interdum nisi, quis tincidunt felis sagittis eget tempus euismod. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus vestibulum. Blandit adipiscing eu felis iaculis volutpat ac adipiscing accumsan faucibus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus lorem ipsum dolor sit amet nullam adipiscing eu felis.

Preformatted

i = 0;

while (!deck.isInOrder()) {
    print 'Iteration ' + i;
    deck.shuffle();
    i++;
}

print 'It took ' + i + ' iterations to sort the deck.';

Lists

Unordered

  • Dolor pulvinar etiam.
  • Sagittis adipiscing.
  • Felis enim feugiat.

Alternate

  • Dolor pulvinar etiam.
  • Sagittis adipiscing.
  • Felis enim feugiat.

Ordered

  1. Dolor pulvinar etiam.
  2. Etiam vel felis viverra.
  3. Felis enim feugiat.
  4. Dolor pulvinar etiam.
  5. Etiam vel felis lorem.
  6. Felis enim et feugiat.

Icons

Actions

Table

Default

Name Description Price
Item One Ante turpis integer aliquet porttitor. 29.99
Item Two Vis ac commodo adipiscing arcu aliquet. 19.99
Item Three Morbi faucibus arcu accumsan lorem. 29.99
Item Four Vitae integer tempus condimentum. 19.99
Item Five Ante turpis integer aliquet porttitor. 29.99
100.00

Alternate

Name Description Price
Item One Ante turpis integer aliquet porttitor. 29.99
Item Two Vis ac commodo adipiscing arcu aliquet. 19.99
Item Three Morbi faucibus arcu accumsan lorem. 29.99
Item Four Vitae integer tempus condimentum. 19.99
Item Five Ante turpis integer aliquet porttitor. 29.99
100.00

Buttons

  • Disabled
  • Disabled

Form